fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho letto che la cocaina può interferire con la prestazione sessuale…

Cari dottori, mi rivolgo a voi con un po’ di vergogna pertanto preferisco restare anonimo. Da 4 anni faccio uso di cocaina, prima saltuariamente ora molto più frequentemente. Nell’ultimo periodo ho notato che non riesco più a mantenere l’erezione e a raggiungere l’orgasmo quando ho dei rapporti. La cosa è molto imbarazzante e non so come fare a gestirla. Ho letto che la cocaina può interferire con la prestazione sessuale, pensavo che aiutasse invece ora mi trovo in questa situazione. Vorrei comprendere meglio il perché. Vi ringrazio.


Anonimo


Caro Anonimo,
gli effetti sull’atto sessuale delle sostanze d’abuso sono principalmente legati alla loro connotazione adrenergica o colinergica. Come forse saprai la cocaina è una sostanza stimolante del sistema nervoso. Le droghe eccitanti, tipicamente rappresentate dalla cocaina e dagli anfetaminici, sono adrenergiche. Sono invece colinergiche quelle calmanti, tipicamente rappresentate dalla morfina e dall’eroina. La cocaina, così come le anfetamine, favorisce l’eccitazione e l’orgasmo, ma se questa attivazione adrenergica è eccessiva o troppo protratta, gli effetti positivi si invertono, perché l’intero sistema di ricerca e appagamento del piacere viene in qualche modo compromesso. Quindi se in un primo momento gli effetti derivanti dalla cocaina comprendano un aumentato livello di eccitazione sessuale, successivamente possono subentrare difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, generando una più o meno temporanea impotenza. Se l’uso di cocaina è protratto nel tempo, tutto il circuito della sessualità della persona può essere compromesso gravemente e a volte possono verificarsi danni irreversibili.
Forse potrebbe essere di maggiore aiuto, confrontarti con uno psicologi che ti aiuti ad approfondire questo bisogno di essere dipendente da una sostanza e capire quale strategia mettere in atto per ritrovare una tua serenità.
Un caro saluto!