fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho iniziato a fumare le canne da un po’ di mesi e ho dei pensieri strani…

Cari Esperti, mi chiamo Marco e ho 16 anni. Ho iniziato a fumare le canne da un po’ di mesi e ultimamente ho dei pensieri strani. Anche i miei amici dicono di vedermi diverso e infatti volevo chiedervi se secondo voi le droghe possono far venire le paranoie.

Marco, 16 anni


Caro Marco,
grazie per averci scritto. In linea generale, tutte le sostanze potrebbero alterare i pensieri così da aumentare anche lo stato d’ansia e/o di paranoia. Nel caso della cannabis, il Thc è il principio attivo responsabile degli effetti psicotropi e un suo abuso può alimentare questi stati di agitazione. Molti sintomi variano in funzione della risposta dell’organismo per cui non è detto che si verifichino tutti gli effetti collaterali prescritti. Non sappiamo se ne fai uso in modo occasionale o abituale, se hai cominciato per provare una nuova esperienza, se è diventato un mezzo che ti aiuta a staccare ansie e timori. Questi pensieri strani forse partono anche da un vissuto emotivo e di agitazione che stai attraversando per cui sarebbe importante che potessi confrontarti anche uno Psicologo che possa non solo ascoltarti senza alcun giudizio ma che possa soprattutto individuare delle tue risorse. 
Se ti va puoi tornare a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!