fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

I miei amici voglio portare l’erba in vacanza…

I miei amici, con cui partirò per la vacanza tra pochi giorni, hanno detto che compreranno l’erba per portarla. Io non penso di essere d’accordo di portarla in vacanza, sono spaventata se lo sanno i genitori o magari ci controllano.
Che faccio, glielo dico?
Non voglio passare per quella pesante del gruppo a nemmeno trovarmi nei guai.

Claudia, 18 anni


Cara Claudia,
il dubbio che proponi rientra nell’annosa questione di districarsi tra trasgressioni sociali e individualità/senso di autodeterminazione. Riteniamo che se tu dentro covi questo timore e dubbio sulla realizzabilità di questo piano, abbia fatto bene a dargli voce, almeno scrivendo qui. Prova a riflettere su cosa rappresenta per te questa intenzione di trasgressione che senti magari più forte nei tuoi amici, di cui scrivi. Se avete un rapporto di condivisione per poter programmare insieme una vacanza è probabile che ci sia anche un buon livello di confidenza e dialogo tra voi. Hai provato ad esternare i tuoi dubbi a qualcuno di loro? Magari c’è qualcun altro che la pensa come te ma per il tuo stesso timore non introduce l’argomento.
Hai ragione a dire che potrebbero esserci dei problemi, anche a seconda della meta della vacanza, ad esempio se bisogna prendere un aereo e superare i controlli all’aeroporto i tuoi timori si vedrebbero realizzati, inoltre bisognerebbe conoscere anche la regolamentazione legislativa del Paese in cui sarete, sul possesso e utilizzo di sostanze stupefacenti, materia controversa anche in Italia sia per l’uso che per il quantitativo. Riteniamo che correre il rischio di “passare per quella pesante” possa diventare una preziosa occasione di dialogo a riguardo, manifestando ciascuno le sue ragioni e volontà, provando a parlarne prima con una o due persone a te più vicine, nel gruppo.
Ciò detto, vediamo dalla tua età che sei maggiorenne e se lo sono anche i tuoi amici considerate che potreste risponderne voi in prima persona, inoltre in virtù di un rapporto maturo fra voi, potersi confrontare a riguardo e trovare un accordo che rappresenti anche il sentire di ciascuno potrebbe permettervi di non incappare in imprevisti o dissapori in vacanza.
Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!