fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Volevo sapere se le nuove droghe sono più chimiche…

Buongiorno, 
volevo capire se le nuove droghe, cioè quelle attuali, siano diverse da quelle di qualche anno fa, tipo il fumo, la cocaina e la marjuana, mi sembrano diverse, più chimiche, ma è possibile?
Se sì, perchè? Fanno più male?
Grazie

Anonimo

 

Caro Anonimo,
grazie per aver contattato il nostro servizio. Proviamo a rispondere alle tue domande.
Quelle che oggi chiamano “nuove droghe” sono essenzialmente delle droghe sintetiche, quindi non derivate da piante come invece cocaina ed eroina e la cannabis stessa; sono sostanze che vengono prodotte chimicamente in laboratorio, quindi di ingegneria molecolare, che spesso possono essere derivate da farmaci. La loro caratteristica comune è quindi proprio quella di essere di origine chimica e create in laboratorio per rispondere a determinate esigenze del mercato. Di conseguenza in realtà includono tante sostanze con caratteristiche molto diverse. Il loro meccanismo di azione sul nostro organismo è il seguente: la maggior parte di queste sostanze ha un effetto stimolante, quindi ha un’azione che generalmente imita in qualche modo quella della cocaina, anche se sono sintetiche. Alcune invece, poiché derivano da farmaci possono avere un’azione narcotizzante. Altre ancora hanno un’azione più spiccatamente allucinogena; e poi c’è la cannabis sintetica, che ha un effetto simile a quello della cannabis naturale ma con una potenza molto maggiore. Si sa ancora poco su queste nuove droghe appena vengono scoperte perché è ancora difficile individuare con esattezza i sintomi che ognuna di queste droghe provoca sui soggetti che ne fanno uso. Infatti non tutti i laboratori sono in grado di identificarli.
Il fatto che si tratti appunto di “nuove droghe” le rende difficilmente catalogabili: tuttavia alcune di queste hanno effetti simili a quelli di alcuni allucinogeni, e possono provocare in chi ne fa uso l’insorgere di psicosi. I danni prodotti da queste sostanze possono essere molto gravi e, in alcuni casi, possono portare a conseguenze drammatiche, come avvelenamenti acuti e decessi.
È pur vero che anche le droghe derivate da piante oggi sono tagliate e trattate, quindi potrebbero contenere, ancora di più sostanze chimiche e alteranti.
Un caro saluto!