fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mio fratello secondo me fa uso di droghe…

Cari Esperti,
mio fratello secondo me fa uso di droghe e volevo sapere quali potrebbero essere i segnali per confermare questo mio dubbio ed eventualmente aiutarlo a smettere di consumare droghe.

Anonima


Caro Anonimo,
grazie per averci scritto. I sintomi che potrebbero manifestarsi sono diversi anche in base al tipo di sostanza assunta, in linea generale possiamo dirti che se fa uso ad esempio di cannabis lo sguardo potrebbe essere un po’ assente caratterizzato il più delle volte dagli occhi arrossati e lucidi, il comportamento è solitamente poco euforico e più che altro costituito da sonnolenza.
Al contrario invece, se fa uso di cocaina, l’aspetto è tendenzialmente agitato e quindi il comportamento è di tipo iperattivo, accompagnato da insonnia e perdita dell’appetito.
Tutte le droghe comunque possono portare la persona ad avere una distorsione della realtà e quindi di conseguenza potrebbero svilupparsi atteggiamenti al di fuori della norma.
Se pensi che tuo fratello abbia bisogno di aiuto ti consigliamo di parlare anche con qualcuno più vicino a voi così da poter valutare al meglio il percorso da far intraprendere a tuo fratello, sia presso i servizi pubblici delle dipendenze (Ser.D) oppure attraverso un percorso psicoterapeutico contattando uno specialista.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!