fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Secondo voi è colpa delle canne o sono solo più triste perché mi rendo conto che sto crescendo?…

Ultimamente dopo aver fumato una canna mi sento più in paranoia. Secondo voi è colpa delle canne o sono solo più triste perché mi rendo conto che sto crescendo? Dopo l’esame di maturità dovremo salutarci con i compagni di classe e ognuno prenderà la sua strada, ho realizzato che crescere è difficile e le canne fino a poco fa mi aiutavano a stare più tranquillo ma ora mi fanno sentire peggio.
Che fare?

Mario, 19 anni


Caro Mario,
ci sentiamo di rispecchiarti la tua maturità in merito alla riflessione che fai circa la crescita e la consapevolezza che talvolta i cambiamenti possono essere anche faticosi. Il pensiero che percorrere le tappe che la vita ci propone possano essere accompagnate da gioie e dolori probabilmente ti ha fatto dimenticare per un po’ la leggerezza e la spensieratezza che ora sembrano appartenere ad una tappa di vita precedente. Considerando che sei impegnato negli esami, momento conclusivo di un percorso importante e alle soglie di un’altra importante scelta per il tuo futuro di studio o di lavoro è del tutto legittimo che tu possa sperimentare un po’ di malinconia. Inoltre l’incertezza di cosa ti aspetta in seguito può contribuire a renderti triste, come dici, in aggiunta alla separazione dagli amici e dal gruppo classe con cui hai condiviso tante esperienze.
Poiché leghi questo tipo di sensazioni all’uso di marijuana ci teniamo a precisare che tra gli effetti acuti si ritrovano: ansia, disforia, panico, paranoia, pertanto certamente un’incidenza potrebbe esserci, soprattutto se sei un fumatore abituale di questa sostanza. Probabilmente in questa fase di passaggio e crescita questa pratica del fumare e le sensazioni ad essa collegate stanno mutando, insieme a te, svelando un’area che merita di essere vista e non solo mistificata tramite il fumo. Al di là della sostanza sembrerebbe esserci un sentimento nuovo che chiede di essere ascoltato, a cui puoi scegliere di dare voce, provando a parlare di come ti senti con qualche amico fidato e qualche adulto di riferimento, scoprendo che la crescita a volte spaventa ma al contempo schiude una serie di possibilità e meraviglie che nemmeno si immaginavano in precedenza. Probabilmente si perdono delle parti di se stessi per acquisirne di nuove o trasformandole. Potresti scegliere di vivere questi sentimenti al 100% senza l’intrusione o l’amplificazione della sostanza e contattare queste parti di te che ti appartengono in questo momento.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!