fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mi è capitato di fare uso di ketamina…

Buongiorno esperti,
sono una ragazza di 25 anni e volevo un vostro parere…tra i 18 e i 20 anni mi è capitato di fare uso di ketamina, non spessissimo, non so dirvi quante volte sarà successo. So che non avrei dovuto farlo, ma quando stai in un gruppo di persone che ne fanno uso è difficile tirarti indietro e dire di no; poi piano piano ho cambiato amicizie e la mia vita è decisamente migliorata. Ora però ho una gran paura che anche a distanza di anni, che la ketamina abbia avuto degli effetti disastrosi sul mio corpo. Ho frequenti mal di testa, molto forti e poi mi sto facendo paranoie per il futuro e ho paura che non potrò avere figli.
Secondo voi è possibile tutto questo?!

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
ci dispiace per questa forte preoccupazione, ma comprendiamo ogni tuo timore. Quando si è più piccoli, l’influenza del gruppo e il bisogno di farne parte portano alcuni ragazzi a fare cose delle quali non sono completamente convinti, ma che di fatto sembrano la via di accesso all’accettazione da parte del gruppo. L’uso di sostanze è spesso un’esperienza comune che sembra avvicinare; la ketamina è un allucinogeno sintetico che crea facilmente dipendenza psichica. Da quanto ci scrivi non sembra che tu ne abbia fatto un uso così frequente e non appena hai lasciato andare certe frequentazioni la tua vita è decisamente migliorata.
I frequenti mal di testa non rientrano negli effetti a lungo termine che ci si potrebbe aspettare da chi ha fatto uso di tale sostanza. Infatti i sintomi che più si manifestano sono: una riduzione delle capacità mnestiche, in particolare della memoria a breve termine. Ovviamente è altamente dannosa per le donne in stato di gravidanza, ma non ci sono evidenze scientifiche sulla possibilità che possa portare problemi di fertilità. Detto ciò, crediamo sia però importante che tu possa confrontarti con il tuo medico; raccontando il tuo percorso di vita ti saprà dare risposte più certe e valutare la possibilità di fare analisi ed esami più approfonditi per risolvere il problema dei mal di testa.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!