fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Mio fratello ha cominciato ad assumere cocaina…

Salve,
vi scrivo perché sono molto preoccupato per mio fratello che da circa due mesi ha cominciato ad assumere cocaina. Prima mi diceva di farlo solo per gioco e di riuscire a tenere il controllo, ma adesso ho la sensazione è che gli sia venuta una specie di dipendenza, come potrei aiutarlo? È diventato aggressivo nei miei confronti, soprattutto quando provo a fargli capire che deve smettere di assumere la sostanza.
Sono molto preoccupato…

Anonimo 13 anni


Caro Anonimo,
ti ringraziamo per la fiducia che hai riposto nei nostri confronti e, comprendiamo il vissuto che stai provando in questo momento. Essere vicino ad una persona che vive una dipendenza da cocaina non è affatto semplice, in quanto spesso la sostanza tende ad assumere un’importanza prioritaria, nella vita di questi individui. Nelle situazioni di dipendenza, spesso l’individuo vive una forma di assuefazione che porta il suo organismo a sentire il bisogno di assumerne quantitativi sempre più elevati di sostanza per mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Motivo per cui, in tali circostanze, smettere di assumere cocaina non è per niente semplice. Crediamo pertanto che, per quanto il tuo ruolo di fratello sia fondamentale, non possa assumerti da solo la responsabilità di aiutarlo in questo passaggio così importante, motivo per cui ti consigliamo di confrontarti con i tuoi genitori per valutare con loro la modalità più idonea per sostenere tuo fratello in questa fase. In generale un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutare ad attivare una motivazione al cambiamento, riducendo il rischio di ricaduta. Talvolta, considerando anche gli effetti fisiologici che la sostanza spesso può avere sull’organismo, incrementando apparentemente il livello di benessere psico-fisico del soggetto dipendente, potrebbe essere opportuno rivolgersi presso un Ser.D, così che possa esserci una presa in carico globale di tuo fratello che potrà aiutarlo ad affrontare anche gli elementi fisiologici legati alla dipendenza da questa sostanza.
In generale ci sembra importante che, al fine di riuscire a preservare il tuo benessere, non ti faccia carico totalmente da solo di questa situazione ma provi a chiedere aiuto a persone adulte di tua fiducia.

Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!