fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Smart drugs

Le smart drugs sono delle sostanze di origine sia naturale sia sintetica che consentono di migliorare le capacità cognitive come la memoria e la capacità di apprendimento. Il loro nome ufficiale è nootropi–da nous, cioè intelletto, e tropein, cambiare.

Gli effetti che producono sul Sistema Nervoso Centrale possono essere lievi e graduali oppure profondi e immediati. Ancora oggi ci sono pochi studi scientifici a supporti sia dei benefici che dei danni che possono apportare. Nonostante questo esse sono in libera vendita negli smart shop (dove sono presenti prodotti contenenti vitamine, principi attivi di estratti vegetali di vario tipo), poiché non rientrano nelle tabelle legislative che proibiscono l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, si trovano in vendita 

Le smart drugs si classificano rispetto alle modalità di consumo o per classi chimico-fisiche. Tra i prodotti in commercio si trovano pillole, gocce, bevande, oppure decotti ed infusi da preparare.
In generale, si possono distinguere i prodotti caffeinici, efedrinici, afrodisiaci ed eco-drug:

  • I prodotti caffeinici: svolgono un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale. La caffeina è una delle sostanze psicoattive più diffuse e l’uso prolungato comporta tolleranza e dipendenza e assuefazione.
  • I prodotti efedrinici: vengono utilizzati in numerosi integratori alimentari commercializzati per perdere peso o migliorare le prestazioni atletiche, oppure associati ad altri prodotti contenenti caffeina per ottenere preparati dagli effetti eccitanti. L’efedrina agisce sul sistema nervoso simpatico provocando eccitazione e  stati di ansia e confusione, irrequietezza, insonnia e, in casi estremi, stati psicotici, attacchi cardiaci e ictus. Anche gli Afrodisiaci rientrano in questa categoria .
  • I prodotti Eco-drug: sono sostanze psicoattive di origine naturale (vegetale), non sintetizzate in laboratorio.

Inoltre, si possono suddividere anche in base agli effetti psicofisici che producono e in base ai componenti organici che stimolano e attivano. Gli effetti collaterali più diffusi sono: nausea, vomito, ansia, palpitazioni e in alcuni casi anche crisi epilettiche, episodi psicotici, sintomi da astinenza.

Lo sapevi che:

Ward Dean, nel 1991 pubblicò un libro intitolato “Smart Drugs and Nutrients”. In questo testo sono descritte alcune sostanze nootropiche, in grado di riportare alla mente ricordi dimenticati, aumentare il quoziente intellettivo e la potenza sessuale. Attualmente negli Stati Uniti le Smart Drugs rappresentano una serie di sostanze farmacologicamente attive, che comprendono anche gli steroidi, in grado di agire sulla performance generale dell’individuo. In Europa arrivarono alla fine anni ’90 e si diffuso per lo più tra le popolazioni studentesche in quanto legali e con dichiarati effetti sulla memoria e le prestazioni.

Dubbi e domande:

Jessica,
Assumo il piracetam da molto, vorrei sapere se si vede nelle analisi…


Nel film “Smetto quando voglio”, dei laureati frustrati inventano una nuova droga non iscritta nelle tabelle delle sostanze illegali e succede che….