fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Autismo, IdO ai docenti: Il corpo è un elemento cardine per elaborare le informazioni

Oltre 3.000 iscritti alla seconda lezione del corso gratuito. Venerdì 29 il terzo appuntamento

Perché è importante capire cosa sono la processazione e l’integrazione sensoriale e in che modo la sensorialità entra a far parte dei disturbi dello spettro autistico? Parte da qui la seconda delle quattro giornate di approfondimento sull’autismo dedicate agli insegnanti e organizzate gratuitamente dall’Istituto di Ortofonologia (IdO). Oltre 3.000 iscritti, 9.000 visualizzazioni e più di 2.000 domande da parte dei docenti sono i numeri del secondo incontro andato online venerdì 22 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30, e che è possibile rivedere a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=73cx2NRhtAg&feature=youtu.be.

“Quando ci chiediamo come incidano la sensorialità e l’integrazione sensoriale sullo sviluppo neuro-psico-fisico, dobbiamo innanzitutto tenere a mente che mentre la quasi totalità dei bambini e dei soggetti con disturbi dello spettro autistico presentano disfunzionalità nell’area sensoriale e nell’integrazione sensoriale, viceversa non è detto che un bambino con difficoltà di integrazione o di processazione sensoriale debba essere autistico. E’ una prima differenza sostanziale da tenere a mente”, sottolinea la neuropsichiatra Elena Vanadia, relatrice del secondo incontro insieme alla psicologa Federica Milana e alla psicomotricista e logopedista Simona D’Errico. “La relazione tra sensorialità e autismo esiste- sottolinea Vanadia- però dobbiamo anche sapere che esistono dei quadri che sono relativi ai disturbi di processazione e integrazione sensoriale che, pur attivando nel bambino dei comportamenti che possono assomigliare a quelli dello spettro autistico, in realtà non sono sufficienti per definire un disturbo di questo tipo”.

Da qui la necessità di sottolineare l’importanza del corpo come mezzo di relazione, soprattutto per i bambini con difficoltà. “Il nostro approccio al bambino è globale- spiega Milana, coordinatrice del Progetto Tartaruga dell’IdO- e si propone di integrare l’aspetto psichico-emotivo e relazionale a quello motorio. Tale necessità- sottolinea la psicologa- nasce dal presupposto basilare per cui il corpo e la mente siano un’unità imprescindibile e che lo sviluppo armonico possa avvenire là dove ci sia l’integrazione armonica di queste due parti. Il corpo è l’elemento cardine per l’elaborazione delle informazioni ambientali, ma anche il principale veicolo dei vissuti emozionali e il tramite del rapporto tra psiche e mondo”, dice Milana.

Arricchendo l’incontro di spunti di riflessione su aspetti da osservare, anche in ambito scolastico, oltre che di spunti pratici di attività da svolgere con i bambini, le relatrici hanno infine sottolineato come intervenire sull’integrazione scolastica dei bambini con autismo significhi “pensare per l’autismo, conoscere le sue manifestazioni specifiche, individuare i bisogni del bambino e confrontarsi in equipe e con gli specialisti”.

Il terzo appuntamento del corso è in programma venerdì 29 gennaio, sempre dalle 16.30 alle 19.30, con la psicoterapeuta dell’età evolutiva Mariapaolo Sforza. Sarà possibile seguirlo cliccando su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ffd0cFMoqxU&feature=youtu.be   

Inoltre, le 8 ore di formazione online in modalità asincrona verranno svolte utilizzando materiali digitali, articoli e video che verranno inviati agli iscritti. A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO specifici sull’autismo. Il corso è anche presente sulla piattaforma Sofia.

Per avere informazioni generali sul corso è necessario inviare una email a segr.formazione@ortofonologia.it, per fare domande sui contenuti del corso e lasciare i propri recapiti per ricevere a casa libri e articoli sull’autismo, scrivere a autismo.scuola@ortofonologia.it.

Per tutte le altre informazioni e per rivedere le lezioni è possibile consultare questo link:  https://www.ortofonologia.it/autismo-corso-di-formazione-gratuito-per-gli-insegnanti/