‘Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico’. È questo il titolo del percorso formativo gratuito per le scuole, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dedicato agli insegnanti.
Il corso è partito venerdì 15 gennaio con Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO. La seconda lezione è andata online venerdì 22 gennaio con la neuropsichiatra Elena Vanadia, la psicologa Federica Milana, e la psicomotricista e logopedista Simona D’Errico. La terza lezione si è svolta venerdì 29 gennaio con la psicoterapeuta dell’età evolutiva Mariapaola Sforza. La quarta lezione si è svolta venerdì 5 febbraio con Simona D’Errico, logopedista e psicomotricista, dalle 16.30 alle 19.30
Per avere informazioni generali sul corso è possibile inviare un’e-mail a: segr.formazione@ortofonologia.it
Per fare domande sui contenuti del corso scrivere a: autismo.scuola@ortofonologia.it
Per lasciare i propri dati per ricevere a casa gratuitamente libri e articoli sull’autismo, compilare il modulo utilizzando questo link: https://forms.gle/8HHa4gSWRnRFD2MZ6
Alle domande sui contenuti del corso i formatori risponderanno durante l’ultimo incontro e, quando la richiesta lo richiede, forniranno risposte individuali via e-mail appena possibile.
A questo link tutte le informazioni: https://www.ortofonologia.it/autismo-un-approccio-integrato-alla-complessita-del-problema-nel-contesto-scolastico/
Per rivedere la prima lezione è possibile cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=bjupUiFcC9w
Per rivedere la seconda lezione cliccare qui: https://youtu.be/73cx2NRhtAg
Per rivedere la terza lezione cliccare qui: https://youtu.be/ffd0cFMoqxU
Per rivedere la quarta lezione cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=ffd0cFMoqxU&feature=youtu.be
Le 8 ore di formazione online in modalità asincrona verranno svolte utilizzando materiali digitali, articoli e video che verranno inviati agli iscritti.
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO specifici sui disturbi dello spettro autistico.
La prima lezione del corso è stata seguita da circa 2.500 insegnanti e ha avuto un’alta risonanza tra i docenti, tanto che in pochi giorni il passaparola ha portato ad oltre 13.000 le visualizzazioni della lezione, facendo così impennare il numero degli iscritti per i prossimi appuntamenti.