L’evoluzione dei bambini è profondamente condizionata dal contesto culturale in cui vivono. I segnali e i sintomi che i bambini manifestano rappresentano spesso la risposta a tendenze troppo unilaterali del collettivo e dovrebbero essere decodificati anche in questa prospettiva, oltre che con la dovuta e necessaria attenzione ai processi neurobiologici. Per rispettare il processo storico individuale di ciascun bambino è necessario abbracciare la logica della complessità che conferisce il dovuto spessore a ogni singola diagnosi. La diagnosi, dunque, come primo atto terapeutico e la terapia come costante rimodulazione dell’ipotesi diagnostica iniziale.
Il convegno sarà l’occasione per festeggiare i 50 anni di attività dell’Istituto di Ortofonologia ma anche l’opportunità per ascoltare il pensiero di esperti dell’età evolutiva sui diversi temi che verranno affrontati nella speranza che le riflessioni possano portare ad una visione più ampia dei bisogni del bambino e a delle proposte che lo aiutino a crescere.
L’organizzazione dei lavori consentirà di affrontare in ogni sessione una tematica diversa con presentazione di video.
La partecipazione è libera, l’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutte le sessioni
SESSIONE 1 – Mattina, ore 9-13
LA SCUOLA OGGI E I NUOVI STUDENTI
Saluti: Francesca Puglisi, Capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Istruzione
Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Direttore – IdO, Roma
I progetti IdO nelle scuole
Video e testimonianze dalle scuole:
Liceo “Mattioli” di Vasto (CH) – Video: ‘We are the world’ a distanza
Istituto “Salvemini” di Casalecchio di Reno (BO) – Video: Jukebox all’ossigeno, L’arte siamo noi, annuario 2020
Maria Cinque, Prof. associato di Pedagogia e didattica speciale, Università LUMSA, Roma
Tecniche innovative per la Dad: l’apprendimento online attivo
Video e testimonianze dalle scuole:
Istituto Comprensivo “Del Vergante” di Invorio (No) – Video: La Dad per docenti e studenti
Scuola elementare “Portella della Ginestra” di Vittoria (RG) – Video: Concerto a distanza
Rossella Sonnino, Psicoterapeuta, D.S. I.C. “Regina Elena” – “Pestalozzi”, Roma
Inclusione a scuola, laboratori e valorizzazione del potenziale
Video e testimonianze dalle scuole:
Istituto Superiore “Lucio Lombardo Radice” di Roma – Video: Canzone “El virus no pasa”
Liceo “Mangino” (Pagani -SA) – Video: I Ragazzi spiegano la scienza
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Francesca Zaza, Psicoterapeuta dell’età evolutiva – IdO, Roma
A scuola di resilienza: l’approccio dell’IdO alle emergenze educative
Video e testimonianze dalle scuole:
Istituto Comprensivo “Viale Legnano” di Parabiago (MI) – Video: Racconto sulla Dad e il simulatore dei contagi
Istituto Comprensivo Savignano sul Panaro (MO) – Video: Gli oggetti della nostra quarantena
Francesca Karen Cicolini, Psicoterapeuta dell’età evolutiva – IdO, Roma
La scuola come luogo dove potersi ritrovare
Video e testimonianze dalle scuole:
Istituto Superiore “Einaudi” di Roma – Video: ‘I’m locked up and down, let me drown’
Liceo “Marconi” di Pesaro – Video: Musical ‘A forza di essere vento’
SESSIONE 2 – Pomeriggio, ore 15-18,30
LA COMPLESSITÀ DEL BAMBINO IERI E OGGI
Magda Di Renzo (chairwoman)
Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Paola Binetti, NPI, Senatrice della Repubblica
I diritti dei minori
Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Direttore – IdO, Roma
50 anni di terapia con l’età evolutiva
Françoise Ansermet, Psichiatra e Psicoanalista, Professore dell’Università di Ginevra
I tre paradossi della plasticità (video con traduzione)
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Alberto Villani, Pediatra, Presidente SIP (Società Italiana di Pediatria), Roma
Panoramica dal punto di vista del pediatra
Francesco Montecchi, NPI, Psicologo Analista, presidente della Onlus “La cura del Girasole”, Roma
Cambiamenti nella neuropsichiatria infantile
Bruno Spinetoli, NPI, Direttore UOC TSMREE ASL RM1, Roma
La riorganizzazione dei servizi territoriali oggi
Proposte operative: Federico Bianchi di Castelbianco
SESSIONE 3 – Mattina, ore 9-13
PROCREAZIONE ASSISTITA E PERINATALITÀ A RISCHIO
Tavola rotonda – La procreazione nell’attuale scenario collettivo
Relatori:
François Ansermet, Psicoanalista, Professore dell’Università di Ginevra
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Teresa Mazzone, Pediatra, Presidente del Sindacato Italiano Specialisti Pediatri (S.I.S.Pe)
Pausa – Proiezione video
Tavola Rotonda – La perinatalità nelle situazioni a rischio
Relatori:
Elena Vanadia, NPI, Responsabile medico Servizio Diagnosi e Valutazione – IdO, Roma
Francesco Macrì, Pediatra, Allergologo e Omeopata, Professore aggregato di Pediatria, Sapienza Università di Roma
Emanuele Trapolino, NPI, Direttore UOC NPIA Ospedale “G. Di Cristina”, Palermo
Alessandro Laurenti, Osteopata D.O.M.R.O.I. – IdO, Roma
SESSIONE 4 – Pomeriggio, ore 15-18,30
L’INFANZIA, DA 0 AI 5 ANNI
Magda Di Renzo, (chairwoman)
Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Saluti:
Sandra Zampa, già Sottosegretaria alla Salute
Relazione Magistrale
Anna Maria Speranza, Direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma
Inquadramento diagnostico psicodinamico nell’infanzia
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Elena Vanadia, NPI, Responsabile medico Servizio Diagnosi e Valutazione – IdO, Roma
Osservare e conoscere i bambini: esperienze dalla prima infanzia
Gianna Palladino, Logopedista, Responsabile sede Diagnosi e Valutazione – IdO, Roma
La nascita del pensiero narrativo fino allo sviluppo del linguaggio
Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Direttore – IdO, Roma
Screening prerequisiti 3-5 anni, come si sono evoluti negli anni
Proposte operative: Magda Di Renzo
Ore 21 intervento in diretta da New York di Harold P. Blum
The creative transformation of trauma: Marcel Proust, “In search of lost time”
(relazione in inglese con sottotitoli in italiano)
Harold P. Blum, M.D. Docente di Psichiatria, analista didatta e supervisore del “Psychoanalytic Institute-New York University Medical Center”. È stato Direttore del “Sigmund Freud Archives” e del “Journal of the American Psychoanalytic Association”. Le sue opere, tra cui Reconstruction in Psychoanalysis: Childhood Revisited and Recreated (1994), hanno profondamente influenzato il pensiero psicoanalitico. Particolarmente interessato allo studio del processo creativo ha collaborato con Graziella Magherini nell‘“International Association for Art and Psychology” di cui è socio onorario.
SESSIONE 5 – Mattina, ore 9-13
L’AUTISMO NELL’INFANZIA, PROPOSTE D’INTERVENTO
Elena Vanadia, (chairwoman)
NPI, Responsabile medico Servizio Diagnosi e Valutazione – IdO, Roma
Relazione Magistrale
Filippo Muratori, NPI, Professore Associato di Neuropsichiatra infantile all’Università di Pisa, Dir. U.O.C. Psichiatria dello Sviluppo presso la Fondazione IRCCS Stella Maris, Pisa
Alle origini dell’Autismo
Relazione Magistrale
Magda Di Renzo, Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Il modello d’Intervento DERBBI (Tartaruga) nei Disturbi dello Spettro Autistico
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Simona D’Errico, Logopedista, Responsabile sede Terapia e Riabilitazione – IdO, Roma
Gli aspetti operativi del Modello DERBBI
Paolo Pace, NPI, U.O. ASP, Trapani
Il Modello DERBBI in Sicilia
Laura Pacca, Psicoterapeuta, Università del Valle – Cali (Colombia)
Il Modello DERBBI in Colombia
Rosaria Ferrara, Psicologa, Presidente Osservatorio Italiano Studio e Monitoraggio Autismo (OISMA), Roma
L’Osservatorio Italiano sui Disturbi dello Spettro Autistico
Proposte operative: Elena Vanadia
SESSIONE 6 – Pomeriggio, ore 15-18,30
GLI APPRENDIMENTI DAI 6 AI 10 ANNI
Federico Bianchi di Castelbianco, (chairman)
Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Direttore – IdO, Roma
Relazione Magistrale
Giuliana Veronese, Psicologa, Psicoterapeuta AULSS 17 Regione Veneto, Padova
Paolo Segalla, Dirigente Medico NPI AULSS 17 Regione Veneto, Padova
Panoramica nei disturbi di apprendimento
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Andrea Pagnacco, NPI – IdO, Roma – Psicoanalista (SPI)
Modello di diagnosi dei DSA dell’IdO
Francesca Sgueglia della Marra, Logopedista, Coordinatrice dei Servizi Sanitari – IdO, Roma
Screening IdO: per la rilevazione precoce di immaturità, vulnerabilità e punti di forza
Paola Vichi, Psicoterapeuta, Logopedista, Responsabile sede Terapia e Riabilitazione – IdO, Roma
La dimensione psicologica nei DSA: quando il sintomo oscura il bambino
Proposte operative: Federico Bianchi di Castelbianco
SESSIONE 7 – Mattina, ore 9-13
LA PREADOLESCENZA E L’ADOLESCENZA
Magda Di Renzo, (chairwoman)
Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Video PUER (realizzato da Rachele Bombace – giornalista)
Relazione Magistrale
Vittorio Lingiardi, Psichiatra e psicoanalista, Professore ordinario di Psicologia dinamica, Sapienza Università di Roma
Adolescenza in pandemia: personalità e risorse
Flavia Ferrazzoli, Psicoterapeuta, Responsabile degli Sportelli d’ascolto nelle scuole – IdO, Roma
Adolescenti allo sportello: feriti nel corpo e nell’animo
Valentina Bianchi, Psicoterapeuta Responsabile degli Sportelli d’ascolto online – IdO, Roma
Lo psicologo online: l’IdO da sempre nei luoghi dei ragazzi
Video sugli Sportelli d’ascolto
Pausa – Proiezione video con disegni dei bambini
Laura Sartori, Psicoterapeuta, Responsabile Formazione e Progetto Gifted – IdO, Roma
Plusdotazione: un universo complesso, sempre più conosciuto
Davide Trapolino, NPI, IdO, Roma
Plusdotazione, aspetti psicopatologici
Proposte operative: Magda Di Renzo
SESSIONE 8 – Pomeriggio, ore 15-18,30
Tavola rotonda – ARTE E AUTISMO
L’espressione grafica rappresenta per tutti i bambini, anche quelli che ricevono una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, un importante canale di comunicazione che deve ricevere sempre la massima attenzione in tutti i percorsi terapeutici. La possibilità che i soggetti autistici esprimano il loro talento artistico nell’espressione grafica è pari a quella della popolazione normotipica. Il particolare funzionamento dei soggetti autistici, basato essenzialmente su un pensiero di tipo visivo, rende la loro arte meno convenzionale e consente l’approdo a quelle forme archetipiche che costituiscono l’origine di ogni produzione umana. Favorire i percorsi artistici consente, ad ogni individuo, l’espressione della specifica modalità di approccio alla realtà e costituisce, in ambito clinico, una straordinaria risorsa.
Magda Di Renzo, (chairwoman)
Psicoterapeuta, analista junghiana, ARPA-IAAP, Responsabile del Servizio di Terapia, Direttrice Scuola di specializzazione dell’età evolutiva IdO-MITE
Jean Pierre Heargraves, Psichiatra, Presidente dell’atelier “Casa das Palmeiras” Rio de Janeiro (Brasile)
Proiezione video
Relatori:
Virgilio Mollicone, Responsabile laboratorio artistico Ultrablu
Paolo Pace, NPI, U.O. ASP, Trapani
Roberto Boccalon, Psichiatra, psicoterapeuta, Presidente IAAPs – International Association for Art and Psychology
Andrea Calcagno, Artista (video)
Cesare Beffa, Artista (video)