L’Istituto di Ortofonologia di Roma, aderendo alla proposta progettuale affidatagli dal Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, mette a disposizione il servizio gratuito IdO CON VOI, per il supporto alle famiglie e ai docenti di bambini con disabilità e/o bisogni terapeutici/educativi speciali, nonché degli stessi ragazzi. Il servizio, realizzato da un’équipe multispecialistica composta da medici (neuropsichiatra infantile, otorinolaringoiatra, pediatra), psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva, psicoanalisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, educatori, intende gestire, contenere e sostenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici dei bambini e delle loro famiglie in questo periodo di emergenza.
Potete contattarci tramite e-mail, all’indirizzo riabilitazioneminori@ortofonologia.it, tramite messaggio SMS o WhatsApp al numero +39 3450391519. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica con turni dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 20.00.
In questa sezione è possibile, inoltre, visualizzare video tutorial suddivisi per aree tematiche e trovare approfondimenti, numeri e link utili.
Il nostro contributo, in questo momento tanto difficile e faticoso, è mettere al servizio degli utenti professionalità e umanità, al fine di garantire la continuità delle cure e il sostegno a distanza.
I Professionisti di IdO con Voi a sostegno della genitorialità per offrire uno spazio di ascolto, scambio e condivisione di sensazioni, emozioni e comportamenti che stanno emergendo.
Gli incontri, suddivisi per macroaree, sono condotti da due esperti dell’infanzia e dell’adolescenza in gruppi di 5-8 partecipanti. Ciascun gruppo sarà coinvolto in un ciclo di 3 incontri a cadenza settimanale.
È possibile iscriversi gratuitamente a ciascun gruppo inviando una mail all’indirizzo: riabilitazioneminori@ortofonologia.it.
La domanda su cui numerosi si interrogano e riflettono è la possibile eredità che ci lascerà questa esperienza
Alcuni consigli su come affrontare la gestione della scuola a distanza e dei compiti
Alcuni si distinguono per la spiccata fantasia e la grande inventiva ma tutti, bambini e ragazzi, hanno voglia di fare e imparare e in compagnia di mamma e papà è ancora più bello.
Per far fronte all’emotività altalenante di questi giorni si possono attuare degli accorgimenti
Stiamo vivendo un momento molto delicato, la diffusione del Coronavirus ha provocato tanti cambiamenti nella nostra vita, scatenando ansie, preoccupazioni e paure.