fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Al Venerdì culturale IdO-Mite si parla di sogni al tempo del Covid

Appuntamento il 24 luglio alle 21 sulla piattaforma Google Meet

‘Sogni contagiati. Il dialogo coscienza-inconscio ai tempi del Covid-19’, è questo il titolo del prossimo Venerdì culturale promosso dalla Fondazione Mite in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO). Un appuntamento che prende il nome dall’omonimo libro curato da Magda Di Renzo, psicoanalista junghiana e responsabile del servizio Terapie IdO, e Bruno Tagliacozzi, psicoanalista junghiano e coordinatore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva IdO-Mite di Roma.

Un viaggio alla scoperta della dimensione onirica sviluppatasi durante il lockdown che i due autori affronteranno, il 24 luglio alle 21, insieme a Diego Frigoli, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ‘Istituto Aneb’, presidente dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia; a Ferdinando Testa, analista junghiano CIPA – IAAP, specialista in ‘Medicina psicosomatica’; e a Riccardo Mondo, analista junghiano CIPA – IAAP, direttore di ‘Enkelados’.

La ricchezza dei contenuti onirici manifestata durante la pandemia da Covid-19 e il prolungamento del lockdown hanno condotto gli autori a riflettere sul senso da attribuire alle manifestazioni psichiche che si stavano presentando. “L’ipotesi su cui si basa questo lavoro- spiegano gli organizzatori della serata- è che una situazione di coercizione protratta, in un contesto di emergenza socio-sanitaria quale si è delineato a livello mondiale, determini la sollecitazione di alcuni temi caratteristici della psiche profonda. Insieme ai sogni vengono presi in considerazione i concetti di virus, biologia, trauma, simbolo, Natura e Cultura, la visione dei sogni di Jung, l’Ombra, l’Anima Mundi e l’Umbra Mundi. L’attivazione dell’inconscio si presenta con frequenza e continuità attraverso una simbologia delle immagini- si legge nella presentazione dell’evento- che si affianca ai complessi autonomi dei pazienti con modalità addirittura insolite, per chi da tempo non ricordava di sognare o ha iniziato proprio in questo periodo, determinando un’inaspettata mobilitazione di energie psichiche e nuove consapevolezze. Il lavoro di elaborazione evidenzia le ricorrenze degli aspetti immaginativo-simbolici che maggiormente hanno interessato i sogni di questo particolare periodo, tenendo insieme, in una traccia narrativa coerente, i contenuti, le interpretazioni e le riflessioni che ne sono conseguite”.

L’appuntamento potrà essere seguito sulla piattaforma online Google Meet a questo link: meet.google.com/brj-goxd-kjz 

Per informazioni: www.ortofonologia.it – segr.formazione@ortofonologia.it – Tel. 06/45499588

A questo link l’intervista ai curatori del libro.