Direzione Federico Bianchi di Castelbianco
Aut. Decreto G.R.L. - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

IdO FORMAZIONE

Attività di Formazione
L'attività di formazione dell'Istituto si estrinseca principalmente come:

- Ente attivatore e conduttore di una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Il “Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico”, rivolto a medici o psicologi, è accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (decr. MIUR del 23/07/2001).

- ECM (Educazione Continua in Medicina)
L’IdO è soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità, convenzionato per attività di Provider ECM per l'aggiornamento professionale di operatori socio-sanitari: medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti etc.

- Centro di formazione del personale della scuola.
L’IdO è soggetto accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione (decr. MPI del 26/07/2006) per la formazione del personale della scuola. Si tratta di una modalità di riconoscimento dei soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario. Esso è previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003
CORSI

Corso di Formazione - La valutazione del gioco simbolico, 2014


Corsi di aggiornamento per insegnanti e pedagogisti
   • L'autismo in classe - 2011
   • Disturbi di Apprendimento. Prevenzione, individuazione e quali soluzione nel gruppo di classe - 2012
Corsi di Aggiornamento Professionale per gli insegnanti (Aut. Min. Uff. Scolastico per il Lazio), 2006
   • Cittadini del mondo; analisi delle problematiche relative all'integrazione scolastica del bambino e dell'adolescente immigrato
   • I disturbi del linguaggio e dell'apprendimento in età evolutiva
   • Imparare con il corpo
   • Il linguaggio musicale come contesto educativo
   • La voce
Master biennali, in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma, 2000-2005:
   • Counseling e tutoring. Ambito socio-psicopedagogico nei contesti riabilitativi e assistenziali
   • Disabilità cognitive. Dalle difficoltà d'apprendimento ai disturbi relazionali
   • Counseling ad indirizzo "Learning Disabilities"
Corsi annuali di perfezionamento, in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma, 2000-2003:.
   • L'approccio psicopedagogico nei disturbi della relazione e della comunicazione nell'infanzia.
   • Il disagio scolastico nella scuola materna ed elementare
   • Le tecniche psicomotorie: l'approccio corporeo nei disturbi cognitivi e del linguaggio
   • Strumenti e metodologie nei disturbi della relazione e della comunicazione nell'infanzia
Corso biennale di psicopedagogia dell'immaginario dell'età evolutiva, 1991-1995
Corso biennale di psicoterapia analitica-immaginativa per l'età evolutiva, 1995-1999
Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti (Aut. M.P.I.): "I luoghi del mondo infantile: intervento precoce dei disturbi della relazione e della comunicazione", "Analisi delle produzioni verbali e non verbali del bambino", "Dalla percezione tattile al pensiero astratto: percorsi educativi e didattici per l'alunno con minorazione visiva", "La minorazione sensoriale uditiva: integrazione dell'alunno sordo nella scuola"; 1996-1997
Corsi di alta qualificazione per insegnanti di sostegno finalizzati all'acquisizione di specifiche tecniche psicopedagogiche (Aut. Provv. agli Studi di Roma - durata 80 ore), 1986-1989
Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti (Aut. Provv. agli Studi di Roma - durata 30 ore): le tecniche psicomotorie, disturbi dell'apprendimento e disturbi del linguaggio, il disegno come strumento per apprendere, le difficoltà di organizzazione cognitiva, 1989-1996
Progetto di sperimentazione didattica e metodologica per l'inserimento scolastico degli alunni handicappati, in collaborazione con il Distretto Scolastico di Poggio Mirteto, 1994
Corsi di Differenziazione didattica: Metodo Vayer, Agazzi e Piaget (Aut. M.P.I.), 1991-1992
Corso Biennale Polivalente per Insegnanti di Sostegno (Aut. Ministero della Pubblica Istruzione), 1990-1994
Partecipazione alla formazione professionale di Logopedisti c/o la Scuola Sanitaria Regionale per Logopedisti con sede a Campobasso, 1990-1993
Corso di Qualificazione Professionale per Operatori Non Udenti, con Associazione Culturale Audiolesi Roma e Lazio, 1988-1993
Corsi di formazione ed aggiornamento per i membri della Società di Audiologopedia di Rio De Janeiro, sia in Brasile che in Italia, 1988-1990
Corso di Aggiornamento Professionale «Aspetti teorici e pratici dell'educazione del bambino sordo», Empoli 1987
Collaborazione alla realizzazione del Progetto Cooperativo Tecnico-scientifico italo-giordano «Centro Pilota di Prevenzione, Cura e Riabilitazione dei Disturbi dell'Udito e del Linguaggio» presso il Queen Alia Hearing and Speach Centre di Amman (Giordania), 1986-1988
Corso di Aggiornamento Professionale per i medici «Il Pediatra di fronte ai disturbi della comunicazione», in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), 1986
Corso di Aggiornamento teorico-pratico per medici specialisti «Prevenzione e Diagnosi dei Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento» in collaborazione con il Servizio Materno-Infantile della USL/29 di Frascati, 1985
Corsi Triennali di Psicomotricità (Programma F.I.S.Co.P.), 1990-1993
Corsi Triennali per Educatori Professionali (Aut. G.R.L. N° 6345), 1995-2000
Corso annuale di specializzazione in psicomotricità per Educatori Professionali e Logopedisti, 2000-2004
Corsi Triennali per Logopedisti (Aut.G.R.L. N° 2758), 1974-1998

SEMINARI E CONFERENZE

Giugno 2015 - L’interpretazione della fiaba - Alla ricerca di una radiografia della psiche archetipica
Marzo 2015 - Pre-autistic behaviour scale - Osservazione e valutazione degli interventi precoci
Maggio 2015 - Sandplay therapy - Il gioco e le immagini nella psicologia analitica
Gennaio 2015 - Attaccamento e autismo: l’importanza dell’insightfulness genitoriale


Ottobre 2014 - Lo sportello tra i banchi - Un approccio psicodinamico nell’ascolto dei ragazzi
Ottobre 2014 - Bambini plusdotati, una risorsa non un problema - Valutazione clinica e strategie di intervento nel sistema scolastico
Giugno 2014 - La cura dell'arte e l'arte della cura: seminario teorico-esperenziale
Gennaio 2014 - La nascita del simbolismo nella terapia diadica con il bambino autistico - in collaborazione con Milman Center di Haifa, Israele (Conferenza Internazionale)
Ottobre 2005 - La dimensione immaginale tra teoria e clinica
Maggio 2005 - La voce: seminario teorico-pratico sulla gestione della voce
Novembre 1998 - Il test di Wartegg
Novembre 1998 - Pedagogia relazionale del linguaggio
Ottobre 1998 - Musica e linguaggio
Aprile 1996 - Il valore e la complessità della diagnosi nei disturbi psichici in età evolutiva
Marzo 1996 - Educatori a confronto: la restituzione del bambino ai genitori
Marzo 1996 - Il test di Wartegg nella balbuzie e nei disturbi dell'apprendimento
Marzo 1996 - Il «dialogo corporeo» nella relazione di gioco con il bambino: dalla psicomotricità alla psicoterapiaa
Febbraio 1996 - Attività grafica e disegno: uno sguardo al disegno dei bambini
Febbraio 1996 - L'adulto e il disegno infantile: dalla relazione pedagogica alla terapia
Febbraio 1996 - Il test di Wartegg nell'età evolutiva
Gennaio 1996 - Il test di Rorschach nell'età evolutiva
Gennaio 1996 - Il significato del gioco nella relazione con il bambino

ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Corsi di aggiornamento per Medici, Psicologi e Terapisti della riabilitazione (dal 2003):

2015
- La valutazione diagnostica precoce come attività preventiva ai fini di una terapia riabilitativa mirata [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
- Il processo diagnostico nell'infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino (FAD) [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista, TNPEE, TeRP, Terapista occupazionale]


2014
- Dall'inquadramento diagnostico alla terapia riabilitativa nell'età evolutiva. La cultura della qualità [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2013
- Revisione e nuova presa in carico dei DSA [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2012
- Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
- Diagnosi e terapia nei disturbi dell'apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2011
- Teorie e tecniche riabilitative nell'infanzia [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2010
- Adolescenza - Comportamenti al limite e comportamenti a rischio. Valutazione e approccio terapeutico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2009
- Problemi diagnostici nei disturbi generalizzati dello sviluppo [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2008
- Inquadramento diagnostico dei disturbi del linguaggio e ritardo mentale [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
- Il counseling in pediatria [Medico chirurgo]
- La comunicazione della diagnosi in età pediatrica [Medico chirurgo]
- Inquadramento diagnostico dei disturbi di letto-scrittura e area logico-matematica [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2007
- Autismo e psicosi nell'età evolutiva [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
2006
- Disturbi di apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
- L'educazione psicomotoria e i disturbi del linguaggio [Educatore professionale]
- La sordità e il suo approccio terapeutico in età evolutiva [Logopedista]
- Autismo e pediatria [Medico chirurgo]
2005
- Valutazione e intervento riabilitativo nei disturbi del linguaggio [Logopedista]
- Valutazione e diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali [Psicologo]
2004
- L'approccio ai disturbi dell'apprendimento in età evolutiva [Educatore professionale, Logopedista]
- Il metodo Feuerstein per l'apprendimento mediato [Logopedista]
2003
- Disturbi del linguaggio e psicomotori nell'ambulatorio del pediatra [Medico chirurgo]
- Le tecniche di rilassamento per l'approccio fisioterapico [Fisioterapista]
- Nuovi approcci nell'intervento terapeutico nell'età evolutiva [Logopedista]
- Dalla danzaterapia all'intervento psicomotorio [Educatore professionale, Fisioterapista]
- Nuovi approcci nell'intervento terapeutico nell'età evolutiva [Psicologo, Logopedista]
- Disturbi psicosomatici nell'età evolutiva [Medico chirurgo]


 
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
IN COLLABORAZIONE CON
LINK
Babele - Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia    Magi Edizioni      Diregiovani
Agenzia Dire - agenzia di stampa quotidiana    Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza  
Divento Grande onlus    
   UNI EN ISO 9001   EA 38
Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
 
IdO copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati - Via Salaria, 30 - 00198 Roma - tel. 06.85.42.038 - fax 06.84.13.258 - direzione@ortofonologia.it