UNI EN ISO 9001   EA 38
Direzione Federico Bianchi di Castelbianco
Aut. Decr. Reg. Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

CHI SIAMO

Centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale


 

IdO - ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA

Centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, accreditato con il SSN, l’IdO-Istituto di Ortofonologia - in tutti questi anni ha visto crescere e differenziarsi le proprie attività nell’ambito dell’età evolutiva con un’attenzione particolare all’aspetto psicologico che è di primaria importanza nel trattamento riabilitativo. L’integrazione fra attività clinica/formazione e attività clinica/ricerca scientifica ha favorito le esperienze di intervento sul territorio

Già convenzionato ex art.26 della L.833/78-legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, articolo che ne indicava l'oggetto sociale (“prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa”), l'IdO è accreditato con il SSN per attività riabilitativa non residenziale dal 2000, ossia da quando la Regione Lazio ha effettuato il passaggio all'accreditamento sperimentale, divenuto definitivo nel 2013 (DPCA n.U00109 del 09.04.2013 per la sede di Via Tagliamento, DPCA n.U00453 del 07.11.2013 per la sede di via Salaria, DPCA n.U00454 del 07.11.2013 per la sede di via Passo del Furlo).
L’IdO si occupa prevalentemente di minori e nello specifico con le seguenti problematiche: disturbi della comunicazione e del linguaggio, balbuzie, disturbi dell’udito, problemi della fonazione, della masticazione e della deglutizione, disturbi di apprendimento, disturbi misti dello sviluppo, disturbi specifici della coordinazione motoria, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e della personalità, disturbi della condotta, disturbi delle condotte alimentari, abusi e maltrattamenti.
L’Istituto, già sede di corsi di formazione professionale per logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali e insegnanti, ha previsto nella costituzione dei programmi formativi l’inserimento dell'intervento psicologico affinché si privilegiasse la relazione interpersonale quale aspetto fondante di ogni situazione di terapia per consentire la presa in carico globale e incentrata sui bisogni del paziente.

È scaturito così il bisogno di affiancare alla terapia del bambino un servizio di counseling rivolto ai genitori con la finalità di aiutarli a contenere, sostenere ed elaborare il disagio del proprio figlio. È nata l’esigenza di definire ulteriormente l’aspetto psicodiagnostico per l’età evolutiva dedicandogli un ampio spazio all’interno del Servizio di Diagnosi e Valutazione, in modo da permettere di enucleare anche il profilo e le problematiche psicologiche che accompagnano o conseguono a patologie fisiche, neurosensoriali e relazionali; con finalità di farsene carico nel trattamento, ovviando alla loro emarginazione al solo ambito riabilitativo e restituendo così al bambino o al ragazzo la propria integrità funzionale.
Queste le premesse per l’attivazione all'interno dell'IdO del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva a Indirizzo Psicodinamico.

Le attività di ricerca e di formazione consentono oggi un’apertura verso la realtà esterna, in un percorso di arricchimento e aggiornamento, al servizio delle problematiche costantemente in evoluzione - dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dal 2006 l'Istituto di Ortofonologia detiene la massima certificazione di qualità a livello internazionale, il Quality Management System ISO 9001, nel settore EA 38 “Sanità e altri servizi sociali”.

Il nostro lavoro propone un'integrazione fra: scuola, famiglia, pediatra e servizi territoriali.


 
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
IN COLLABORAZIONE CON
LINK
Babele - Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia    Magi Edizioni      Diregiovani
Agenzia Dire - agenzia di stampa quotidiana    Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza  
Divento Grande onlus    
Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
 
IdO copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati - Via Salaria, 30 - 00198 Roma - tel. 06.85.42.038 - fax 06.84.13.258 - direzione@ortofonologia.it